Chi siamo

La Casa di Cura San Camillo è un ospedale polispecialistico accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale.

 

È ubicata a Taranto, nel rione Tamburi in Via Masaccio 8/12, e abbraccia una popolazione di circa 80.000 abitanti.


Il S. Camillo rappresenta un importante anello di congiunzione con le province e le regioni limitrofe. Infatti, ospita sia cittadini pugliesi, sia cittadini provenienti da altre regioni, contribuendo a ridurre la mobilità passiva che tanto affligge le casse regionali.

 

L’edificio che ospita le unità di degenza ha una superficie di circa 4000 mq. Distribuiti su 6 livelli.

 

La Casa di Cura San Camillo fornisce un servizio pubblico attraverso l'accreditamento con il servizio sanitario nazionale, erogando sia prestazioni di ricovero (circa 5000 all’anno), sia prestazioni ambulatoriali (circa 30.000 all’anno).

 All’interno della struttura ospedaliera, sono altresì presenti:

• un COMPLESSO OPERATORIO comprensivo di 3 sale operatorie;
• un DIPARTIMENTO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, in cui vengono effettuate prestazioni di :T.a.c., r.m.n., dental scan, ecografia, radiologia tradizionale;
• un LABORATORIO ANALISI,
• un POLIAMBULATORIO, che raggruppa gli ambulatori specialistici di: cardiologia e fisiopatologia cardiovascolare, gastroenterologia ed endoscopia digestiva, ortopedia, otorinolaringoiatria, ecografia, chirurgia, endoscopia chirurgica, colonproctologia, urologia, terapia del dolore, fisioterapia e tecarterapia, pneumologia.

 

La Casa di Cura San Camillo è collegata alla Casa di Cura Santa Rita, anch’essa accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale nelle branche di Medicina generale, Geriatria, Riabilitazione ed attività ambulatoriale, con sede a Taranto in viale Magna Grecia, 191.

la mission

casa di cura san camillo

Il nostro principale obiettivo è quello di “prenderci per mano”, accompagnandovi nell’iter diagnostico e terapeutico in un clima familiare e collaborativo, fornendovi un’assistenza efficace, efficiente ed appropriata nel rispetto dei valori della vita e della dignità della persona.


Intendiamo, dunque, privilegiare il rapporto umano con il paziente nel contesto di un ospedale moderno, organizzato con cura ed efficienza, in grado di offrire prestazioni medico-sanitarie di alto livello in linea con i migliori standard.


Nell’ottica di un continuo miglioramento della qualità, l'attività scientifica e la formazione sono considerati elementi essenziali per mirare costantemente all'eccellenza qualitativa. Ed infatti, la casa di cura, è dotata di una Scuola di Formazione che svolge diversi dibattiti e corsi, con conseguimento di crediti formativi.


È proprio grazie a questa “vision” che la casa di cura ha ottenuto, già dal 2005, la Certificazione di Qualità Uni En Iso 9001.


Principi fondamentali:


La Casa di Cura San Camillo eroga ai cittadini prestazioni sanitarie basate sui principi di:


• Eguaglianza dei diritti nei rapporti con l'azienda e nell'accesso ai servizi, intesa come divieto di ogni discriminazione di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.
• Imparzialità: obiettività e rispetto ispirano il comportamento della Casa di Cura e di tutti gli operatori nei confronti degli utenti.
• Continuità e regolarità nell'erogazione dei servizi e delle prestazioni.
• Partecipazione dell'utente: per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio; per favorire il diritto di accesso alle informazioni che riguardano l'utente; per garantire diritto di formulare segnalazioni, suggerimenti per il miglioramento ed esprimere la propria valutazione circa la qualità del servizio ricevuto.
• Efficacia ed efficienza nella soddisfazione dei bisogni e nell'utilizzo delle risorse.
• Libertà di scelta come riconoscimento fondamentale del diritto del cittadino/utente, tutelato in ogni momento del percorso all'interno della struttura sanitaria.

la storia

operatori sanitari

La San Camillo ha raggiunto gli attuali standards qualitativi e di sicurezza grazie alla lungimiranza e alla passione del suo Amministratore Unico, l’Avv. Carlo Fiorino, il quale, dopo aver acquistato la struttura nel 1993, ha proceduto ad una ristrutturazione totale della Casa di Cura, sia da un punto di vista alberghiero, sia da un punto di vista strutturale ed organizzativo.

 

Ciò al fine di adeguare la Casa di Cura ai requisiti previsti dalle normative vigenti ed offrire all’utente un servizio qualitativamente eccellente.

La struttura alberghiera è stata completamente rinnovata prevedendo 35 stanze di degenza prevalentemente a 2 o 3 letti, tutte climatizzate e dotate di servizi privati, TV e telefono.
L'adeguamento strutturale e il continuo miglioramento tecnologico hanno riguardato anche il gruppo operatorio, con la costruzione di un blocco operatorio composto di 3 sale operatorie all’avanguardia ed il completo rinnovamento delle attrezzature diagnostiche, sempre di ultima generazione.

Oggi la Casa di Cura S. Camillo vanta un organico di 145 dipendenti e 35 collaboratori, comprendendo personale medico, infermieristico, tecnico, amministrativo ed ausiliario.

L'utenza locale ha sempre dimostrato di apprezzare la struttura considerandola a tutti gli effetti come un piccolo ospedale cittadino. La Casa di Cura ha, inoltre, sviluppato negli anni una notevole capacità attrattiva, accogliendo pazienti pugliesi ed anche pazienti provenienti da altre regioni.

La Casa di Cura è collegata sinergicamente con la Casa di Cura “S.Rita” di Taranto, situata in Viale Magna Grecia, 191, anche essa accreditata con il S.S.N. sia per l’attività di ricovero sia per l’attività ambulatoriale.

La Casa di Cura ha conseguito nel 2005 la Certificazione di Qualità ISO 9001:2008.

Share by: