Carlo Fiorino Hospital - logo
Testa_trasparente.png

Chi siamo

Il CARLO FIORINO HOSPITAL SpA è un ospedale accreditato con il Sistema Sanitario, che gestisce due presidi ospedalieri:

il presidio ospedaliero San Camillo, accreditato col S.S.R., ubicato a  Taranto, nel rione Tamburi, in Via Masaccio 8/12, e abbraccia una popolazione di circa 80.000 abitanti.

Il presidio San Camillo rappresenta un importante anello di congiunzione con le province e le regioni limitrofe. Infatti, ospita sia cittadini pugliesi, sia cittadini provenienti da altre regioni.

L’edificio che ospita le unità di degenza ha una superficie di circa 4000 mq. Distribuiti su 6 livelli.

La Casa di Cura San Camillo fornisce un servizio pubblico attraverso l'accreditamento con il servizio sanitario nazionale, erogando sia prestazioni di ricovero (circa 5000 all’anno), sia prestazioni ambulatoriali (circa 30.000 all’anno), nelle branche di Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Generale, Pneumologia, Medicina Generale, Gastroenterologia e Urologia.

 All’interno del presidio ospedaliero, sono altresì presenti:

• un COMPLESSO OPERATORIO comprensivo di 3 sale operatorie;
• un DIPARTIMENTO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, in cui vengono effettuate prestazioni di :T.a.c., Risonanza Magnetica Nucleare, Dental Scan, Ecografia, Radiologia tradizionale;
• un POLIAMBULATORIO, che raggruppa gli ambulatori specialistici di: cardiologia e fisiopatologia cardiovascolare, gastroenterologia ed endoscopia digestiva, ortopedia, otorinolaringoiatria, ecografia, chirurgia, endoscopia chirurgica, colonproctologia, urologia, terapia del dolore, fisioterapia e tecarterapia, pneumologia.

 

La Casa di Cura Santa Rita, anch’essa accreditata con il S.S.R. nelle branche di Medicina generale, Geriatria, Riabilitazione ed attività ambulatoriale, con sede a Taranto in viale Magna Grecia, 191.

la mission

casa di cura san camillo

Il nostro principale obiettivo è quello di “prenderci per mano”, accompagnandovi nell’iter diagnostico e terapeutico in un clima familiare e collaborativo, fornendovi un’assistenza efficace, efficiente ed appropriata nel rispetto dei valori della vita e della dignità della persona.


Intendiamo, dunque, privilegiare il rapporto umano con il paziente nel contesto di un ospedale moderno, organizzato con cura ed efficienza, in grado di offrire prestazioni medico-sanitarie di alto livello in linea con i migliori standard.


Nell’ottica di un continuo miglioramento della qualità, l'attività scientifica e la formazione sono considerati elementi essenziali per mirare costantemente all'eccellenza qualitativa. Ed infatti i nostri ospedali partecipano a progetti di ricerca attraverso la rete clinica del gruppo NEUROMED, socio e partner di livello internazionale, e sono sede di importanti congressi specialistici con ECM.


Principi fondamentali:


La Carlo Fiorino Hospital SpA eroga ai cittadini prestazioni sanitarie basate sui principi di:


• Eguaglianza dei diritti nei rapporti con l'azienda e nell'accesso ai servizi, intesa come divieto di ogni discriminazione di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.
• Imparzialità: obiettività e rispetto ispirano il comportamento della Casa di Cura e di tutti gli operatori nei confronti degli utenti.
• Continuità e regolarità nell'erogazione dei servizi e delle prestazioni.
• Partecipazione dell'utente: per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio; per favorire il diritto di accesso alle informazioni che riguardano l'utente; per garantire diritto di formulare segnalazioni, suggerimenti per il miglioramento ed esprimere la propria valutazione circa la qualità del servizio ricevuto.
• Efficacia ed efficienza nella soddisfazione dei bisogni e nell'utilizzo delle risorse.
• Libertà di scelta come riconoscimento fondamentale del diritto del cittadino, tutelato in ogni momento del percorso all'interno della struttura sanitaria.

SAN CAMILLO


La Casa di Cura San Camillo è un ospedale polispecialistico accreditato con il sistema sanitario nazionale.
È ubicata a Taranto, nel rione Tamburi, in via Masaccio 8/12, serve un popolazione di circa 80.000 abitanti, e rappresenta un importante anello di congiunzione con le province e le regioni limitrofe. E infatti, ospita sia cittadini pugliesi, sia cittadini provenienti da altre regioni, contribuendo a ridurre la mobilità passiva che tanto affligge le casse regionali.


L’edificio che ospita le unità di degenza ha una superficie di circa 4000 mq., distribuiti su 6 livelli.


La Casa di Cura San Camillo eroga un servizio pubblico attraverso l'accreditamento con il servizio sanitario nazionale, fornendo sia prestazioni di ricovero, sia prestazioni di ambulatorio.

Dispone attualmente di 114 posti letto, di cui 93 accreditati, distribuiti nelle branche di:

 

CHIRURGIA GENERALE
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
UROLOGIA

MEDICINA GENERALE

PNEUMOLOGIA

  GASTROENTEROLOGIA

 

La Casa di Cura San Camillo svolge attività ambulatoriale accreditata nelle seguenti branche:

 

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI: T.A.C., R.M.N, RADIOLOGIA ED ECOGRAFIA
CARDIOLOGIA
CHIRURGIA
GASTROENTEROLOGIA
 ed ENDOSCOPIA DIGESTIVA


Inoltre, all’interno della nostra struttura, sono presenti:

• un COMPLESSO OPERATORIO comprensivo di 3 sale operatorie;
• un DIPARTIMENTO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, in cui vengono effettuate prestazioni di :T.a.c., r.m.n., dental scan, ecografia, radiologia tradizionale;
• un LABORATORIO ANALISI,
• un POLIAMBULATORIO, che raggruppa gli ambulatori specialistici di: cardiologia e fisiopatologia cardiovascolare, gastroenterologia ed endoscopia digestiva, ortopedia, otorinolaringoiatria, ecografia, chirurgia, endoscopia chirurgica, colon proctologia, urologia, terapia del dolore, fisioterapia e tecarterapia.

 

La Casa di Cura San Camillo è collegata alla Casa di Cura Santa Rita , anch’essa accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale nelle branche di Medicina generale, Geriatria, Riabilitazione ed attività ambulatoriale, con sede a Taranto in viale Magna Grecia, 191.


E' associata all'AIOP (associazione Italiana Ospedalità Privata)

SANTA RITA


La Casa di Cura S. Rita fu fondata nel 1960, e fin da allora, opera in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.
È collegata alla Casa di Cura San Camillo , formando un’azienda unica con eccezionali sinergie e potenzialità.
La Casa di Cura S. Rita eroga prestazioni sanitarie in regime di ricovero a ciclo continuativo e/o diurno e prestazioni ambulatoriali.
Attualmente è dotata di n. 50 posti letto, distribuiti nelle branche di

  • MEDICINA GENERALE
  • GERIATRIA
  • RIABILITAZIONE ex art.26.

 

La Casa di Cura è situata in Viale Magna Grecia nel popoloso quartiere Solito-Corvisea di Taranto, ed è facilmente raggiungibile sia dal borgo, sia dai paesi limitrofi della provincia di Taranto.
È associata all’AIOP (associazione italiana Ospedalità Privata).
Possiede la Certificazione di qualità UNI EN ISO 9000 – 2008.

Servizi

La Casa di Cura S. Rita svolge attività ambulatoriale accreditata nelle seguenti branche:

- Laboratorio di Analisi

- Servizio Diagnostica per immagini,TAC, radiologia tradizionale
- Ecografie delle varie regioni corporee
- Endoscopia digestiva
- Fisiatria


Servizi:
- Fisiokinesiterapia
- Medicina del Lavoro

 

Accettazione

la storia

logo

Carlo Fiorino Hospital ha raggiunto gli attuali standards qualitativi e di sicurezza possedendo tutti i requisiti tecnologici, organizzativi e strutturali previsti dalle normative vigenti.


La struttura alberghiera è stata completamente rinnovata prevedendo stanze di degenza prevalentemente a 2 o 3 letti, tutte climatizzate e dotate di servizi privati, TV e telefono.

Oggi il Carlo Fiorino Hospital vanta un organico di circa 200 collaboratori, comprendendo personale medico, infermieristico, tecnico, amministrativo ed ausiliario.

Ha sviluppato negli anni una notevole capacità attrattiva, accogliendo pazienti pugliesi ed anche pazienti provenienti da altre regioni.

La Casa di Cura ha conseguito nel 2005 la Certificazione di Qualità ISO 9001:2008.

Share by: